FILOSOFIA

Dal 1975 la Pasticceria Stefano di Scandiano é fautrice di una tradizione pasticcera coltivata negli anni con fervida passione e attraverso una maniacale selezione degli ingredienti, una rigorosa precisione nei processi di lavorazione e un’estrema cura dei dettagli. Questa è la filosofia che da quasi quarant’anni guida le scelte della Pasticceria Stefano.

L’incessante dedizione all’arte pasticcera e l’entusiastico interesse per tutte le sfaccettature di questo mestiere da parte di tutti i componenti della compagine societaria hanno portato la Pasticceria Stefano ad essere sinonimo di eccellenza, di alta professionalità e di elevatissimi standard qualitativi nel campo dei dolci artigianali. La Pasticceria Stefano é oggi l’indiscusso punto di riferimento della provincia di Reggio Emilia (e non solo) per i tuoi momenti di benessere in cui una gustosa e rilassante evasione ti consentirà di dimenticare lo stress e apprezzare i piaceri del palato.

GIORDANO GRASSELLINI – L’artista pasticcere

Giordano Grassellini nasce a Montefiorino in provincia di Modena nel 1952. Sin da ragazzino è sempre stato attratto da tutto ciò che ruota intorno all’arte pasticcera e per seguire questa passione si trasferì a Sassuolo dove cominciò a lavorare come apprendista nella, allora molto conosciuta, Pasticceria Stefano.graziano
La sua naturale predisposizione per la pasticceria e la sua innata manualità lo resero sempre piú abile, più creativo e ben presto indispensabile per qualunque laboratorio di pasticceria. L’atavica passione per questo mestiere unita ad una sicurezza derivante dai consensi ricevuti lo spinsero ad aprire, nel 1975 insieme ad un altro socio, una nuova pasticceria a Scandiano in viale Gramsci proseguendo peró con la tradizione delineata dalla prima Pasticceria Stefano in cui aveva lavorato. Dopo circa 12 anni il giro d’affari e il numero di clienti aumentarono a tal punto che Giordano fu costretto ad allargare il proprio negozio ed il proprio laboratorio acquistando una nuova sede. Da quel momento la Pasticceria Stefano si trasferì in Via G. Di Vittorio 10/A a Scandiano, sede in cui ancor oggi produce le sue prelibatezze.

Nel 1998 il primo socio si ritirò e Giordano rilevò interamente la Pasticceria Stefano introducendo nella societá la moglie Lorenza Bertolini e la cognata Morena Bertolini. Con il nuovo negozio e con la nuova compagine societaria, Giordano ha potuto dar libero sfogo alle sue idee e alla sua filosofia, creando prodotti naturali, raffinati e di altissima qualità ma allo stesso tempo anche ricercati e dal design unico. Sin da bambino infatti Giordano, oltre alla dedizione all’arte pasticcera, ha coltivato anche la passione per la pittura ad olio su tela che gli permette di creare facilmente sulle torte disegni a mano libera che, oltre a rendere le sue creazioni uniche, le fanno sembrare delle vere e proprie opere d’arte.

Oltre ad essere un pioniere nel mondo della pasticceria proponendo continuamente nuovi prodotti e nuove idee, Giordano, grazie anche alla sua curiosità nei confronti delle specialità di altri paesi, sperimenta costantemente nuovi ingredienti e nuove soluzioni per offrire alla sua clientela non solo paste e dolci che diano vita a nuove tendenze del gusto ma delle vere e proprie esperienze sensoriali. Già da anni Giordano propone panettoni (mandorlati, all’ananas e cioccoananas) e pandori che sono diventati nel corso del tempo degli ineguagliabili “must” a cui non é possibile rinunciare nelle occasioni che contano.

La dimostrazione di tutto questo successo risiede nei complimenti che la Pasticceria Stefano riceve quotidianamente dalla sua clientela e dallo straordinario passa parola che conduce in negozio clienti sempre nuovi e anche di caratura internazionale.